INFO-in italiano

CHI SONO
Mi chiamo Terhi, ho 33 anni e sono una cuoca per diletto, con una grande passione per i fornelli. Sono anche una viaggiatrice, affamata di cultura, innamorata del buon cibo, della musica, del caldo sole estivo e di quei libri che ti fanno dimenticare lo stress quotidiano. Mi arricchisco la vita con colori accesi, nuove esperienze culinarie, profumi accattivanti e gusti che stuzzicano le papille gustative!

PERCHÉ QUESTO BLOG?
Questo blog nasce nell’estate 2010, quando (anche grazie al consiglio dei miei amici) decido di condividere i frutti della mia passione con altre persone interessate agli stessi argomenti. Diverse culture culinarie mi affascinano, anche se è stata soprattutto la cucina italiana - con qualche spezia orientale e, ovviamente, finlandese - a conquistare il mio cuore. Perché proprio italiana, vi state chiedendo? Vivo sulla costa adriatica italiana con il mio fidanzato italiano – sono residente a San Salvo, una piccola città balneare situata nella provincia di Chieti. Il mio Paese di origine è la Finlandia, che io non ho certo abbandonato, anzi: di professione faccio la traduttrice, ho una partita iva finlandese, per cui ritorno nel mio Paese natale almeno tre-quattro volte l’anno per qualche settimana (volendo, potete trovare il mio sito professionale all’indirizzo www.suomitalia.eu). Cucino sia durante i miei soggiorni in Finlandia che in Italia, sperimentando ricette e gusti di provenienza europea ed asiatica. Oltre alle ricette, colleziono CD, esperienze artistiche, libri che suscitano il mio interesse e sono sempre pronta ad esplorare posti nuovi! Adoro viaggiare – se riesco ad inserire nei miei viaggi anche qualche sperimentazione culinaria, l’esperienza d’insieme risulta secondo me in un qualcosa di imbattibile!

COME
Ho intenzione di condividere con voi le mie scoperte nuove e vecchie, le mie ricette più care e le novità che attirano la mia attenzione. Oltre a cucinare piatti che ho concepito io stessa, provo spesso a ricreare portate in cui mi sono imbattuta in qualche ristorante oppure facendo zapping. Alcune di esse finiscono direttamente tra le ricette usate a casa mia quotidianamente, mentre alcune hanno bisogno di essere “aggiustate”, prima che la versione finale riceva la benedizione mia e del mio fidanzato – altre volte invece una sperimentazione oppure una ricetta all’apparenza deliziosa si tramuta, alla prova dei fatti, in una cocente delusione….

COSA
Per quanto riguarda gli ingredienti, non tutto ciò che si utilizza in Italia si riesce a trovare in Finlandia o viceversa e quindi è mia intenzione presentare le ricette in maniera tale che tutte le materie prime necessarie (oppure un loro valido sostituto) si possano reperire facilmente negli scaffali dei supermercati di tutte e due i Paesi. Alcuni piatti, però, sono e restano indissolubilmente legati al posto e alla cultura d’origine: mentre sto mangiando certi cibi, so per certo che essi non si possono trovare da nessun’altra parte del mondo. Pasta alla Ventricina e Lanttukukko (un grandissimo pasticcio che fa parte della tradizione culinaria careliana, fatto di pasta di segale duro e ripieno di carne e cavolo navone) sono dei piatti di questo tipo; infatti, quando mi capita di trovarmi nel posto giusto al momento giusto, li mangio con la dovuta riverenza!


Attenzione: tutte le mie ricette sono rigorosamente senza lattosio! Tante sono anche completamente senza glutine e/o senza latte. Cerco di seguire – senza che il gusto ne risenta :) - una dieta salutare e varia, il che spero si rispecchi anche nelle ricette scelte da me….Uso tanti legumi, verdura fresca, riso, pasta integrale e carne bianca. Diciamo che riservo l’uso della carne rossa soprattutto alle occasioni speciali e quasi tutte le mie ricette possono essere rifatte anche in chiave vegetariana.


Visto che l’arte culinaria non è un’isola appartata dal resto del mondo, considero mio pieno diritto buttare nella minestra anche altri prodotti culturali che suscitano il mio interesse in qualche maniera :). Per tutti i miei amici italiani: tutti i testi (ricette, recensioni ed altro) che troverete sulla prima pagina sono sempre scritti sia in lingua finnica che in italiano. La versione in lingua italiana si trova subito sotto la foto inclusa nel post.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...